Ci vediamo a Rimini? Vi aspettiamo al Meeting il 21 agosto!

Che gioia poter condividere con voi, cari lettori e cari compagni di strada nelle Cure palliative, questa importante iniziativa che ha il merito di presentare, per la prima volta in Italia e in un contesto prestigioso, il Play “Cicely e David” scritto da David Clark!

Proprio così, noi del “Sentiero di Cicely” abbiamo il grande onore, e la grande responsabilità, di essere i referenti italiani di un’opera teatrale che ha riscosso grande successo in giro per il mondo ed è stata presentata a vari Congressi nazionali di Cure palliative, nonché in Hospice e gruppi più ristretti come strumento di formazione all’équipe e agli studenti, in Spagna, in America Latina, in Scozia e Inghilterra e così via: per info sulla storia e la diffusione del Play si veda https://davidgrahamclark.net/cicely-and-david-a-play/

Ora anche in versione filmato, registrato durante la prima presentazione della pièce all’Edimburgh Fringe Festival nell’agosto 2022, è stata da noi curata nella traduzione italiana, sia come testo che come sottotitolazione del film, in un lungo, fruttuoso e piacevolissimo lavoro di squadra, collaborando direttamente con l’autore e con la produttrice, Jo Hockley, oltre che con una deliziosa amica di Jo, Holly Beattie, che ne ha supervisionato l’accuratezza. Ricordo con infinita gratitudine e piacere i nostri incontri Zoom e telefonici per discuterne e confrontarci… Un’esperienza illuminante e feconda, grazie davvero!

Professor David Clark, noto biografo ufficiale di Dame Cicely Saunders e grande conoscitore diretto di questa donna straordinaria, per averla frequentata per oltre un decennio e averne selezionato e catalogato lettere e scritti, ha avuto un’intuizione veramente preziosa e “contagiosa”: tradurre in narrazione l’episodio miliare dell’incontro tra Cicely, allora giovane assistente sociale, e David Tasma, il primo “founding patient” – “paziente fondatore” –, da cui ebbero veramente inizio le Cure palliative moderne in forma di ispirazione – “una casa per i morenti, attrezzata come un ospedale, ma colma di calore come una casa” – e di progetto concreto – con il lascito di 500 sterline che daranno vita a quella casa intorno alla finestra di David, ben 19 anni dopo. Non solo: narrazione e azione teatrale, e poi anche film, in un uso sapiente dei “linguaggi altri di cura” che si avvalgono delle Arti e delle Medical Humanities, in un modo accessibile a tutti, interattivo, coinvolgente e profondamente istruttivo.

Siamo molto lieti di portare questo lavoro in Italia, con un accordo ufficiale che ci ha permesso di stringere un patto amicale e professionale tra Professor David Clark, appunto, e il nostro Presidente, il Dott. Marco Maltoni: sarà soltanto attraverso il Sentiero che questo strumento luminoso e variegato come un caleidoscopio potrà essere diffuso nel nostro paese, facendo sempre naturalmente capo a chi ne è il padre ufficiale.

Dopo la presentazione al Meeting di Rimini, nel pomeriggio di mercoledì 21 agosto p.v., ospiti nello stand dell’Associazione “Medicina e Persona” che, nella persona della Dott. Paola Marenco, ci ha invitati con entusiasmo e generosità, inizieremo nel 2025 a proporlo come tool formativo a chi ce ne farà richiesta: tanti concetti chiave delle Cure palliative sono racchiusi nelle parole stesse di Cicely, richiamate sapientemente dall’autore  in vari punti del testo, e si possono strutturare laboratori e aprire discussioni con operatori sanitari, specializzandi, studenti, ma anche non addetti ai lavori… purché interessati a quel modo di dare assistenza che prende a cuore l’intera persona e che si adopera per dare vita ai giorni, fino all’ultimo. La filosofia delle Cure palliative moderne, nate sulla scia di una lunga tradizione secolare da un’intuizione di Cicely Saunders che creò il primo Hospice moderno, il St. Christopher’s Hospice di Londra, come centro di assistenza, formazione e ricerca. Da lì, tutt’oggi centro rinomato in tutto il mondo e punto cardine di incontro di Professionisti, una lunga storia si è dipanata…

Vi aspettiamo a Rimini per ricordarne le radici!

Articoli più recenti:

Vi invitiamo a segnalarci argomenti, materiali e/o testimonianze che reputiate interessanti e degni di approfondimento, sarà poi la redazione, in linea con il piano editoriale impostato a decidere se e come pubblicare il materiale suggerito …sempre sul sentiero di Cicely. Grazie

Le foto contenute in questo sito hanno unicamente uno scopo descrittivo/emozionale e sono state raccolte in buona fede tra quelle disponibili. Tuttavia vi invitiamo a segnalare a questo indirizzo mail le foto di cui si individuasse una forma di proprietà o diritto d’autore e provvederemo immediatamente a rimuoverle. Grazie.

The photos contained in this site have exclusively a descriptive/emotional purpose and have been collected in good faith from those available. However, we invite you to report to this email address the photos of which a form of ownership or copyright is identified and we will immediately remove them. Thank you.