“La cura della vita” e la ricerca dell’essenziale: l’appuntamento è a Rimini il 20-21 agosto!

Carissimi amici del Sentiero,

manca una settimana e si aprirà a Rimini il 45esimo Meeting, “finalizzato alla promozione di una cultura del dialogo, aperta ai temi salienti dell’individuo in rapporto ai cambiamenti e ai nuovi assetti geopolitici, culturali e sociali”. Così si leggeva nella presentazione ufficiale e così si evince dal ricchissimo programma di incontri, mostre e spettacoli che lo animeranno dal 20 al 25 agosto p.v: davvero difficile scegliere a cosa partecipare, ma noi ci permettiamo di segnalarvi due appuntamenti interessanti e legati ai temi che più ci stanno a cuore, come appassionati e professionisti delle Cure Palliative.

Il primo, nel giorno di apertura (martedì 20 agosto), vedrà come moderatore il nostro Presidente, Dr. Marco Maltoni, a colloquio con la Dr.ssa Franca Benini, responsabile Centro regionale veneto di Terapia del dolore (TD) e cure palliative pediatriche (CPP) e il Dr. Cristiano Ferrario, docente di oncologia McGill University, Montreal: ‘L’essere affetto da una malattia “inguaribile” non coincide con il trovarsi in una condizione “incurabile”, ovvero è sempre possibile prendersi cura di una persona affetta da malattia, anche quando cronica ed evolutiva, o da disabilità. La cura della vita non garantisce alla persona ammalata una risposta automatica ai “perché” che si presentano, in particolare al “perché” ci si sia venuti a trovare in quella condizione così drammatica, che non si è scelto. Le relazioni di cura possono, però, sostenere la libertà del malato nella ricerca del significato e dell’essenziale, ricerca che spesso esplode in un grido nei momenti connotati da una sofferenza tale da potere annichilire. Nella “comune vulnerabile umanità”, come diceva la infermiera fondatrice delle Cure Palliative Cicely Saunders, la condizione di chi è curato e di chi cura favorisce il cammino di una ricerca, che può diventare accettazione dell’istante presente, e fioritura di una speranza dentro ad un limite. È come se certi “vincoli”, anziché limitare l’espressione della libertà, la mettessero nelle migliori condizioni di esprimersi. La iniziatrice delle Cure Palliative Pediatriche Italiane Franca Benini, e l’oncologo palliativista Cristiano Ferrario raccontano come, nella loro esperienza, si siano verificate delle “prese in carico” di malati e famiglie in cui siano accaduti un rapporto e uno sguardo così affascinanti’. L’evento si terrà alle ore 17 in Auditorium isybank D3.

Il secondo, il pomeriggio successivo (mercoledì 21 agosto), ci vedrà protagonisti come Sentiero, insieme all’Associazione “Medicina e Persona” che ci ospita, nell’anteprima italiana del Play di David Clark, “Cicely and David”, dedicato all’episodio fondante dell’ispirazione e del progetto concreto di Cicely che sfocerà, diciannove anni dopo, nell’apertura del famoso St. Christopher’s Hospice di Londra: guardando il filmato originale con sottotitolazione in italiano, avremo modo di conoscere questa bellissima storia e poi di confrontarci sui concetti-chiave che ne emergono. Si legge nella presentazione del workshop intitolato “Di fronte alla sofferenza… non una spiegazione, ma una presenza”: “L’esperienza quotidiana di chi a vario titolo (professionista o volontario della Medicina Palliativa) accompagna il tempo intenso del fine vita è spesso straordinaria. Tuttavia è ancora poco conosciuta o volutamente confusa. Sarà possibile parlarne anche con i protagonisti dell’incontro del giorno precedente in salone. Sarà poi possibile grazie al lavoro della d.ssa Francesca Bracco partecipare alla prima visione in Italia del filmato dell’opera (Cicely and David: a play) scritta dal biografo di Cicely, professor David Clark gentilmente concesso per l’Italia all’Associazione Sul Sentiero di Cicely (di cui l’attuale Presidente è il dr. Marco Maltoni) che potrà diventare anche un prezioso strumento itinerante per aprire dialoghi sul tema nelle nostre città”. Il workshop si terrà dalle 14 alle 17 in Sale workshop CdO Padiglione C1.

Allora, non ci resta che invitarvi a venirci a trovare: siete i benvenuti, l’ingresso è libero, basta registrarsi sull’App del Meeting…

Buon Ferragosto a tutti e a presto per un resoconto dettagliato!

Articoli più recenti:

Vi invitiamo a segnalarci argomenti, materiali e/o testimonianze che reputiate interessanti e degni di approfondimento, sarà poi la redazione, in linea con il piano editoriale impostato a decidere se e come pubblicare il materiale suggerito …sempre sul sentiero di Cicely. Grazie

Le foto contenute in questo sito hanno unicamente uno scopo descrittivo/emozionale e sono state raccolte in buona fede tra quelle disponibili. Tuttavia vi invitiamo a segnalare a questo indirizzo mail le foto di cui si individuasse una forma di proprietà o diritto d’autore e provvederemo immediatamente a rimuoverle. Grazie.

The photos contained in this site have exclusively a descriptive/emotional purpose and have been collected in good faith from those available. However, we invite you to report to this email address the photos of which a form of ownership or copyright is identified and we will immediately remove them. Thank you.